martedì 5 giugno 2012

Paura da terremoto

L'Emilia è stata devastata in queste settimane da ben 3 diversi terremoti, è bellissimo cosa può saltare fuori in situazioni come queste; ieri leggevo sul giornale che domenica a Mirandola c'era il turismo dell'orrore, cioè intere famiglie o coppie con il cagnolino che si gustavano un gelato mentre facevano un giro fra le macerie o giravano fra le tendopoli.

Signore per bene, vestite di tutto punto che intervistate dalla tv senza vergogna affermavano "si bhè volevo rendermi conto di persona di cosa era successo perchè alla televisione non capivo bene", ma come non capivi bene, ma l'hai guardata la televisione oppure no?! cosa c'era da capire di più di quello che non ti hanno fatto capire:
- case crollate
- edifici distrutti
- patrimonio artistico di una vita perso per sempre
- aziende vecchie e nuove devastate
- tutta la popolazione che vive nelle tendopoli
- operai deceduti

Ti serve dell'altro??? no dimmi ti serve dell'altro per "renderti conto della situazione"????
Ho visto signori aggirarsi con la macchina fotografica in giro per campagne e paesini a fotografare le macerie...ma siamo diventati peggio dei cinesi??? ma io non lo so ma ho amici fotografi DI PROFESSIONE che non si sognerebbe mai e poi mai di tirare fuori la loro macchina per fotografare questo scempio, sono immagini che si spera spariscano il più presto possibile dalla nostra testa, immortalarle vorrebbe dire "violentare" chi ha subito questo disastro e la natura stessa che probabilmente si è ribellata a qualcosa che da troppo tempo l'uomo sfrutta.

E poi ci sono le persone, ragazzi, le persone non possono essere dimenticate, le persone che hanno subito questo disastro, le persone che avevano tutto e si sono ritrovate con niente, persone che hanno perso figli, mariti, padri, le persone che hanno perso completamente tutti i riferimenti stabili di una vita serena.
Persone che sono sempre state delle rocce, sempre pronte a guardare al futuro nonostante la crisi, nonostante gli affronti giornalieri subiti, ma che di fronte a questi eventi diventano dei bambini impauriti.

Per cortesia trattiamo con rispetto queste persone e il dramma che stanno subendo, rendiamo loro dignità e onore mettendoci in disparte, contribuendo con tutti gli aiuti che possono servire ma vi prego STATE A CASA questa gente ne ha passate e continua a passarne già troppe di cose brutte, non fateli sentire anche dei fenomeni da baraccone.

Nessun commento:

Posta un commento