lunedì 11 giugno 2012

Panico da colloquio

Buongiorno ragazzi, mi stò preparando da 1 settimana al colloquio con due clienti per la presentazione di un probabile futuro progetto, dire che stò male non è nulla in confronto a quello che provo realmente.

Paura, sudori freddi, ansia, panico.....ahhhhh, mi sento come ingabbiata in una situazione dalla quale non riesco ad uscire, sono costretta a fare visite in ambito commerciale da un paio di mesi, ma il vestito mi stà troppo stretto, il solo pensiero di sedermi davanti a un cliente che potrebbe farmi domande invasive, mettermi in difficoltà, essere scorbutico etc mi fa tremare.

Non so per quale cavolo di motivo non riesco ad entrare nell'ordine delle idee che la persona che ho di fronte è fatta di carne come me, respira e va in bagno come me e lavora ogni giorno della settimana come me!
Il mio compagno mi ha detto "immaginateli nudi, così ti scappa da ridere e lo affronti meglio".

Il mio primo colloquio è stato con un signore di 180 kg. di 65 anni, ok mi sono detta, sono pronta, faccio quello che mi hanno consigliato 1 2 3 via, TUTTO NUDO....non vi dico la reazione, a stento sono riuscita a stringergli la mano, un conato di vomito si è impossessato del mio stomaco.
L'idea di quel 65enne tutto nudo, peloso dalla testa ai piedi mi ha devastato, le parole arrancavano, il respiro era corto, il mio stomaco continuava a brontolare e a chiedermi aiuto..bhè direi che la strategia del mio compagno non va decisamente bene per me.

Questa volta sono preparata, sono pronta, ho le slide, ho alcuni campioni, mi sono imparata la pappardella a memoria, entro in ufficio, me li immagino pronti per iniziare una meravigliosa giornata sugli sci, agghindati con casco, tuta, stivali con già l'aggancio per lo snoboard, occhialini, si così direi che c'è la posso fare, forse va meglio..proviamo in questo modo.
Ragazzi vi farò sapere, non so se prima o poi questo panico passerà, ma se non dovesse passare forse è meglio che chiami da parte il mio capo e lo supplichi di cambiarmi mansione perchè così rischio di farmi venire un attacco di cuore.

Buona giornata a tutti e fatemi un imbocca al lupo vi prego

Linfa's life.

4 commenti:

  1. Beh... mi ha lasciato perplesso la tecnica di immaginare nudi quelli con i quali devi avere a che fare... e non faccio fatica ad immaginare che possa fare senso l'immagine di un sessantacinquenne peloso e grasso tutto nudo (mai stata in vacanza alle Canarie? li puoi vederli dal vero...).
    Ma hai detto giusto tu: sono persone come te, fanno cose normali e non sono li ad aspettare di trovare il tuo punto debole per azzannarti...
    Il problema di fondo è che non ti senti sicura di te stessa, se lo fossi non avresti paura.
    E quindi, prima di questi incontri, pensa all'amore, quello che puoi dare a te stessa e quello che puoi ispirare agli altri. Un buon sorriso e tutto comincerà al meglio. Ama i tuoi interlocutori prima ancora di averli visti, e loro lo sentiranno.
    Ma prima di tutto ama te stessa.
    In bocca al lupo ;-)
    un abbraccio
    Claudio

    RispondiElimina
  2. Ciao Arisa, scusami se ho riso di piacere (non di te),su come l'hai impostata. Comunque ti capisco, e anche tanto.Considera che sono terribilmente emotiva e ansiosa e al sol pensiero... Entro in una una porta girevole e non ne esco più.
    Ma ascolta i consigli di Claudio, lui è davvero portato sia col cuore che con l'anima ad aiutarti
    Ti lascio un abbraccio e grandissimo in bocca al lupo
    Mistral

    RispondiElimina
  3. Ciao Claudio hai perfettamente ragione, la verità è che non credo in me stessa, e questo secondo me lo sentono anche gli altri, ma come si fa ad avere fiducia in se stessi? come si fa a credere nelle proprie potenzialità? dopo 29 anni devo ancora imparare a farlo, senza contare che ogni volta che chiudo una trattativa ho una voce dietro le mie spalle che non dice "arisa brava è merito tuo" ma dice "bhè va bè ci sarebbe riuscito chiunque"...se ci fosse un corso, un master, una scuola serale, lo farei subito, il problema è che la sicurezza in se stessa o l'hai dentro di te, innata, oppure non l'avrai mai e io probabilmente faccio parte della seconda opzione.

    Grazie dei consigli.
    un bacio

    RispondiElimina
  4. Ciao Mistral, non ti preoccupare anche io ho riso un sacco, specialmente con il cliente nudo grasso e peloso....grazie per l'imbocca al lupo...crepi!

    RispondiElimina