mercoledì 20 giugno 2012

L'educazione infantile

Ci sono un sacco di esperti in materia di educazione infantile, ovunque guardi hai la possibilità di apprendere nozioni sul "come reagire di fronte ai capricci" oppure "come punire in maniera esemplare i bambini senza l'uso della forza", da mamma alle prime armi mi sono affidata completamente a questi geni, arricchendo i loro insegnamenti con i consigli delle nonne, delle maestre dell'asilo, di amiche navigate dall'esperienza.

In questi 20 mesi niente ha fatto breccia sul comportamento che mio figlio ha in casa con noi, al ritorno dall'asilo fino al momento del sonno sembra posseduto, apre tutti i cassetti, urla, mi tira fuori tutte le pentole..ingestibile!
Mentre invece sia all'asilo che con le nonne è un angelo.

Qualche giorno fa ho guardato un documentario dove c'era una pedagogista che diceva che di fronte ai capricci dei lattanti non bisognava reagire, cioè mi spiego meglio: il tuo bambino comincia ad urlare e a sbattere le cose per terra, lo fa solo perchè non sa come comunicare con te, quindi lei consigliava di fronte a questi comportamenti di mettersi di fronte al bambino, guardarlo con faccia neutra e stare in silenzio, dopo di che una volta tornata la pace ricominciare a fare ciò che si stava facendo.

Così ho fatto:
stavo cercando di preparare la cena, a un certo punto il mio bimbo ha cominciato ad urlare e a tirare costruzioni di legno contro i mobili della casa, così gli sono andata di fronte con calma, l'ho guardato con faccia neutra senza dire nulla.

RISULTATO: dopo 3 secondi ha alzato la manina e mi ha tirato una costruzione sul naso...mi è sanguinato per non so quanto tempo...

E adesso esperti dei bambini cosa mi dite???? forse mio figlio viene da marte..accetto consigli!

Linfa's life.

Nessun commento:

Posta un commento