giovedì 31 maggio 2012

Le persone povere

Per persone povere non intendo le persone che hanno pochi denari, ma bensì persone che non capiscono chi hanno di fronte; sono persone povere dentro, hanno l'anima vuota, opaca, sono molto attaccati alla materia piuttosto che ai valori importanti.

Le frivolezze della materia danno loro l'illusione di essere importanti, ricchi, acculturati mentre non si rendono conto che è proprio l'immaterialità del valore, che dà all'anima la possibilità di brillare, di illuminare qualsiasi cosa toccano. Oggi più di ieri questa povertà stà divorando la nostra società, i nostri giovani che senza rendersene conto continuano a farsi del male, a vivere accontentandosi di quel poco che la vita gli può dare.

Se ci fosse un corso, un seminario probabilmente gran parte della mia Italia dovrebbe parteciparvi, dovrebbe capire che non si può vivere di veline, facebook e Maria De Filippi, ma bisogna nutrirsi di arte, di cultura, di notizie, bisogna tenere sempre gli occhi aperti su ciò che succede intorno a noi, non per riempirsi la bocca nelle chiacchiere da "bar" nelle quali spesso inciampo, ma per prestare molta attenzione a non cadere in quegli stessi errori fatti da altri.

linfa's life.

2 commenti:

  1. Ciao, concordo in pieno con te, ma è inutile predicare nel deserto di tante anime, se non
    sono predisposte a "sentire". Occorre ritornare
    a educare l'Essere e non l' Apparire. Il poco ma buono e non il troppo del superfluo.
    Oggi, le false sirene dei tanti "profeti" del nulla, hanno incantato l' Uomo: non so più dove sia.
    Concludo con una citazione di Oscar Vilde:
    "Oggigiorno si conosce il prezzo di tutto e il valore di niente.
    Baci
    Mistral

    RispondiElimina
  2. è molto triste però...ma veramente molto!
    linfa's life.

    RispondiElimina